LA NOSTRA MISSION

Le grandi sfide e i grandi traguardi si raggiungono mossi dalla passione. Proprio la nostra passione per le moto Special e non solo, infatti, ha permesso di unire le forze per agire direttamente sul territorio.

Quattro i valori concreti del Club: aggregazione, valorizzazione territoriale, formazione, solidarietà.

AGGREGAZIONE E VALORIZZAZIONE TERRITORIALE. Dal semplice ritrovarsi davanti a un buon vino nel Quartier Generale, al macinare chilometri tra panorami suggestivi, scoprendo nuove strade che condurranno a ritrovare e amare la storia del nostro territorio insieme alle sue tradizioni e ai suoi frutti enogastronomici, l’atmosfera sarà sempre quella dell’aggregazione e della condivisione. E la condivisione troverà la massima espressione negli eventi a tema che verranno organizzati, strumento ideale per diffondere questa cultura e questo fare solidarietà attiva, con l’obiettivo di avvicinare sempre più i giovani a questo mondo affascinante, che purtroppo sta perdendo colore nelle nuove generazioni. Vogliamo dimostrare loro che, oltre al mondo virtuale dei social e del web, c’è qualcosa di tangibile che vive grazie all’ingegno e alla manualità, applicati con metodo e passione al metallo, a un semplice telaio o a un motore. Vogliamo far vivere l’essenza delle due ruote, che non è solo un oggetto freddo da vetrina o da sfoggiare al bar, ma un mezzo potente per cavalcare la libertà.

FORMAZIONE E SOLIDARIETA’. Vogliamo diffondere la pratica rispettosa e consapevole del motociclismo e per questo organizzeremo raduni a tema, eventi, tour guidati, corsi di formazione: perché star bene, significar far star bene e, quindi, fare del bene. In ogni attività ci sarà sempre spazio per progetti solidali dedicati soprattutto al mondo dei giovani e a due tematiche chiave, l’educazione stradale e, di conseguenza, il sostegno alla vita. Una mission ambiziosa che trova concretezza nel nostro impegno e nelle future collaborazioni con istituzioni, mondo associativo, istituti formativi. Ed è anche per questo che abbiamo deliberato l’affiliazione alla Federazione Motoristica Italiana (FMI), il riferimento istituzionale più autorevole in ambito motociclistico nel nostro Paese, associata a sua volta alla Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM).

PROFESSIONI CHE RIVIVONO. Da tutta questa passione non possono che nascere azioni concrete, tra cui, rilanciare una nuova economia legata a questo settore e la rivalutazione di professioni che si sono perse nel tempo, ma che in realtà sono pura espressione di talento raro, come testimoniano i pochi preparatori o meccanici di qualità rimasti sul mercato, che si tramandano segreti artigiani di generazione in generazione. Un’occasione per valorizzare il talento di laboriosi e creativi uomini di motori, capaci di riportare alla ribalta vecchie glorie delle case motociclistiche o, perché no, modelli recenti di motociclette, attraverso elaborazioni artistiche che gratificano lavori quasi dimenticati, come il ‘battiferro’, il decoratore, l’esperto di meccanica, il saldatore, il mastro sellaio etc. Brescia, dove il Club è nato, in questo è maestra: è la città delle eccellenze legate al mondo della meccanica e della lavorazione di precisione dei metalli, e quindi perfetta fucina di idee, progetti e realtà davvero “special”.

Logo_BrixiaSpecialClub_FMI_neg